LEZIONE 1

Un microrobot, a grandi linee, è un apparecchio elettronico con la facoltà di "pensare" da solo e quindi di muoversi senza l'aiuto dell'uomo.

Da solo deve capire com'è l'ambiente che lo circonda e quindi "decidere" cosa fare.

Per "pensare" da solo ha bisogno di un piccolo cervello chiamato microcontrollore.

Oltre al cervello ha bisogno di dispositivi che lo mettano in contatto con l'esterno, esempio: le braccia, le gambe gli occhi etc ovvero i sensori e gli attuatori.

Inizieremo con la descrizione del cervello, che in questo caso è una scheda Arduino.

La scheda utilizzata è un Arduino Uno.

Ho usato la scheda Arduino, solo per una questione economica e di facile reperibilità.
Oggi giorno le schede Arduino hanno un prezzo molto basso, soprattutto le schede non marchiate e quindi accessibili a molte tasche.
Potete usare altre schede ma ovviamente cambierà il progetto ed i sorgenti usati in questo tutorial non andranno bene.

Il microcontrollore all'interno della scheda è un ATMEGAA328P.

L' ATMEGAA328P va visto come un computer di casa ma molto piccolo e con meno capacità quindi avremo un mini computer a nostra disposizione.

Questo computer ci viene venduto senza niente dentro, nessun sistema operativo nessun programma niente di niente, dobbiamo pensarci noi a mettere dentro il tutto, altrimenti non funzionerà mai.

Per fare un paragone con il cervello, noi compriamo un cervello nuovo ma vuoto e dobbiamo inserire al suo interno il modo di "ragionare" e "pensare" o gli dobbiamo dire come reagire in certe situazioni.

Per fare ciò dobbiamo creare un programma e poi inserirlo al suo interno.

Come fare i programmi lo vedremo più avanti, come inserire il programma all'interno viene spiegato qui di seguito.

Per inserire il programma nel microcontrollore bisogna soltanto collegare la scheda Arduino ad una porta seriale del computer e scaricare dal sito ufficiale www.arduino.cc il software chiamato Arduino.
Una volta scaricato il software la scheda Arduino sarà vista dal software Arduino e quindi potrà essere programmata con un click sulla freccetta in alto a sinistra.

LEZIONE 2
INTRODUZIONE