LEZIONE 4

Programmi utilizzati


Per scrivere il sorgenti in basic per PIC, utilizziamo il programma, GCBASIC, questo programma è scaricabile all'indirizzo http://gcbasic.sourceforge.net/index.html gratuitamente .

Il programma sopra citato non fa altro che trasformare il codice sorgente in codice esadecimale. Per capirci, il codice sorgente è un insieme di parole in inglese e "parole chiavi" che il PIC non riesce a capire, i programmi "traducono" il codice sorgente in un codice che è conosciuto dal PIC.

Questo programma è anche chiamato compilatore. Una volta avuto il nostro codice in esadecimale, deve essere solo scaricarlo all'interno del PIC. Vi sarà spiegato come programmare in basic e come scaricare il programma nel PIC utilizzando la sintassi del programma GCBASIC, altri programmatori basic possono avere una sintassi differente quindi fate riferimento al manuale degli stessi. Per facilitare la scrittura del codice sorgente io ho utilizzato un ID, per il solo scopo di evidenziare i comandi, ma non è necessario.

Per scaricare il programma all'interno del PIC utilizzeremo ICPROG, un programma gratuito facilmente scaricabile dalla rete o qualunque altro voi abiate in possesso.

L'hardware utilizzato è il programmatore per il microrobot Poor che potete trovare nel sito, nessuno vieta di utilizzare un qualsiasi programmatore per PIC.

I test sono stati effettuati sul Micropic Trainer e sul microrobot Poor, per la costruzione del Poor potete scaricare le lezioni gratuite direttamente nella sezione Robotica.

LEZIONE 5
LEZIONE 3

News

Aggiunto il programma sulla telemetria (in fase di sviluppo).
Aggiunto il forum. Temporaneamente abilitato solo a persone autorizzate.
Aggiunta la pagina con qualche datasheet nella sezione elettronica.
Aggiunto il tutorial Snail un line follower base con Arduino Nano.
Recupero di un LCD da 272X204 pixel.