LEZIONE 26

Ora prendiamo una basetta mille fori che ci è avanzata e foriamola in modo da far passare le barre Filettate, come in foto.
Fissate gli switch sulla basetta, uno sopra ed uno sotto con un pò di colla.

Gli switch devono essere montati come in foto, i baffi devono formare una specie di imbuto, in questo modo potrà rivelare anche degli ostacoli posti al centro.


CORRETTO

ERRATO

Questi sono gli schemi elettrici a secondo del deviatore o interruttore comprato.


Deviatore switch NC

Interruttore NA

IC1 è il microcontrollore, i piedini da utilizzare sono l'8 (Ostacolo destro) ed il 9 (ostacolo sinistro), rispettivamente RB2 ed RB3.
Il valore delle resistenza usate è di 10 KΩ.

Il funzionamento del circuito è il seguente:
Il microcontrollore riceve costantemente il segnale 0 (zero), cioè è collegato a massa, fino a quando un ostacolo non chiude l'interruttore, portando il segnale al valore di 5V.
Nel primo circuito(deviatore) si vede molto bene il deviatore posizionato a massa in stato di riposo (NC).
Quando il deviatore trova un ostacolo il comune (C) si sposta al positivo (NA).
Nel secondo circuito (interruttore NA) i piedini 8 e 9 sono forzati a massa tramite le resistenze, chiudendogli interruttore la tensione positiva raggiungerà i piedini cambiandoli di stato.

Ne terzo circuito (interruttore NC) i piedini 8 e 9 sono collegati direttamente a massa, aprendo gli interruttore la tensione attraverserà le resistenze ed andrà sui piedini dell'integrato.

Le resistenze sono poste in quel modo per evitare un corto circuito, ovvero per evitare che positivo e negativo si tocchino tra loro.
Se nel secondo circuito togliamo la resistenza, quando l'interruttore si chiude, il positivo sarà collegato a massa ed avvera un corto circuito.
Quando collegate la bassetta con gli interruttori, ricordate di portare 2 cavi per il positivi (5 volt) e la massa (zero volt).

LEZIONE27
LEZIONE25